Domenica, 16 marzo, a Seren del Grappa si è svolta la prima edizione del Trofeo Associazione Monte Grappa, gara di corsa campestre organizzata dal Modesto Team in sinergia con Comune di Seren del Grappa, Pro Loco di Seren del Grappa, Associazione Monte Grappa e Centro sportivo italiano di Belluno oltre che con il supporto di Superauto, Lattebusche, centro fitness Ghepardi da salotto e Fpb Cassa di Fassa Primiero Belluno.
La manifestazione si è svolta nella zona degli impianti sportivi di Rasai era valida anche per la terza e ultima prova del Campionato regionale veneto 2025 del Centro sportivo italiano: al termine delle gare sono stati assegnati gli “scudetti” individuali maschili e proclamate le società vincitrici.
Oltre 400 i concorrenti in gara su un tracciato veloce, con dislivello minimo, ma al contempo tecnico.
A livello individuale assoluto, successi per Mattia De Barba, del Modesto Team, e di Manuela Bulf, dell’Atletica Agordina. Il Trofeo Associazione Monte Grappa, messo in palio dall’omonima associazione, è andato alla società vicentina Atletica Union Creazzo, team con il maggior numero di concorrenti classificati nelle categorie Cuccioli, Esordienti, Ragazzi e Cadetti.
Il campionato regionale per società, al termine delle tre prove (Trevignano, Tezze sul Brenta e Seren del Grappa) ha visto imporsi l’Atletica Union Creazzo (2058 punti) su altri due club vicentini, nell’ordine Polisportiva Dueville (2036) e Atletica Valchiampo (1.178).
Appaiati in quarta posizione, con 1.082, i primi due club bellunesi: il Gs La Piave 2000 e il Modesto Team. Nella top ten altre tre società bellunesi: 6. Astra Quero (753), 7. Virtus Nemeggio (697), 8. Polisportiva Santa Giustina (674), 10. Gs Castionese (620).
«Siamo davvero soddisfatti di questa prima esperienza organizzativa» commenta Modesto Bonan, presidente del Modesto Team. «Abbiamo avuto oltre quattrocento concorrenti dai quali abbiamo raccolto apprezzamento per il nostro lavoro. Confidiamo di riproporre in un futuro prossimo una manifestazione di cross, nel frattempo ringraziamo tutti coloro che hanno reso possibile questa prima edizione del Trofeo Associazione Monte Grappa».
La stagione della corsa campestre targata Centro sportivo italiano, archiviate le fasi territoriali e regionali, si focalizza ora sull’appuntamento clou: il campionato nazionale che si svolgerà dal 4 al 6 aprile a Mel di Borgo Valbelluna per l’organizzazione del Gs La Piave 2000 e del comitato Csi di Belluno, in sinergia con la direzione tecnica nazionale. L’evento, per il quale sono attesi oltre 2 mila concorrenti, verrà presentato ufficialmente venerdì 28 marzo (ore 18) al ristorante Al Moro di Mel.
CLASSIFICHE TROFEO ASSOCIAZIONE MONTE GRAPPA: https://podismo.ficr.it/#/VAR/wiclax/3%C3%82%C2%AA%20PROVA%20DEL%20CAMPIONATO%20REGIONALE%20CSI%20INDIVIDUALE%20E%20DI%20SOCIET%C3%83%E2%82%AC%20DI%20CROSS%202025/2025/107/10/17