Agordo si prepara ad ospitare il Campionato nazionale su strada 2023 del Centro sportivo italiano. Il consiglio nazionale dell’ente di promozione sportiva ha infatti assegnato all’Atletica Agordina e al comitato di Belluno l’organizzazione dell’evento e nei giorni scorsi c’è stato il sopralluogo della commissione tecnica nazionale ad Agordo.
«L’appuntamento, per il quale stiamo lavorando già da diverse settimane, è per domenica 22 ottobre» spiega Fernando Soccol, presidente dell’Atletica Agordina. «Teatro di gara sarà un tracciato che ricalca quello delle storiche “Miglia di Agordo” e che avrà partenza e arrivo in Piazza della Libertà. Nei giorni scorsi la commissione tecnica Csi, guidata da Carmine Di Pinto, ha effettuato un sopralluogo ed è stata colpita favorevolmente sia dal percorso che dal contesto ambientale».
«Insieme alla stessa commissione e a una delegazione del comitato di Belluno abbiamo avuto un incontro con il presidente dell’Unione Montana Agordina, Paolo Frena, e con l’assessore al comune di Agordo, Cristina Bien: da parte di entrambi c’è stata la massima disponibilità nel collaborare a una manifestazione che, stimiamo, porterà ad Agordo tra i 700 e gli 800 concorrenti e che costituirà una bella opportunità di promozione per tutto il territorio».
«Nelle prossime settimane incontreremo anche gli operatori economici e le associazioni del territorio» dice ancora Soccol. «Vogliamo fare in modo di accogliere al meglio tutte le delegazioni che arriveranno ad Agordo per questo Campionato nazionale di corsa su strada che, per noi dell’Atletica Agordina e per il comitato Csi di Belluno rappresenta un grandissimo motivo di orgoglio».