Anche quest’anno Csi Belluno sarà protagonista al Campionato nazionale di nuoto in programma a Lignano (Udine). Lo sarà con Attivamente Agordino, società che sarà in gara con Gaia Bristot, Rebecca Buxaj, Martino De Toffol, Fabio Deon, Cosimo Dichiera, Dalia Fadigà, Carlotta Fusina, Livia Ren, Alessio Savio, Ilenia Venialetti e Samuele Zasso Cucchini. Ad accompagnare i ragazzi saranno Giorgio De Nardin e Alberto Vidale.
Pronti a mulinare gambe e braccia nell’acqua “tricolore” friulana 839 femmine e 654 maschi, con cuffie che raccontano di 75 società sportive, appartenenti a 29 Comitati CSI di 11 regioni italiane. Netta la predominanza della Lombardia, regione che vede a bordovasca 801 atleti, più della metà dei finalisti. A seguire Lazio (150), Trentino-Alto Adige/Südtirol (117), Liguria, Piemonte, Campania, Toscana, Umbria, Sardegna, Veneto e Sicilia. Brescia, Bergamo, Sondrio, Roma e Trento sono i Comitati con più qualificati: oltre 100 iscritti al via provengono da ciascuna di queste città.
I primi tuffi sono iniziati questa mattina domattina con le batterie dei 100 dorso ed i 50 farfalla, che già nel pomeriggio assegneranno le prime medaglie ai campioni di specialità. Venerdì 16 maggio sarà il giorno delle finali dei 50 stile libero al mattino e dei 50 rana al pomeriggio. Sabato mattina conosceremo quindi i campioni e le campionesse sulle distanze dei 100 rana; mentre nel pomeriggio del 17 maggio saliranno sul podio i primi nei 100 sl, nei 50 dorso e nei 200 misti. Il programma si concluderà domenica mattina, quando le società presenti potranno sfidarsi nelle staffette maschili e femminili 4×50 stile libero. Come sempre nel CSI, integrate nell’acqua arancioblu, diverse categorie riservate ad atleti con disabilità. Un importante riconoscimento sarà attribuito dal trofeo per società, che andrà a premiare il club con più punti ottenuti in vasca, in base ai piazzamenti dei suoi atleti. Riconfermata anche in questa edizione la presenza dei content creator della pagina social “Nuotatori Brutti”, ospiti a Lignano per tutta la durata dell’evento, tra sorprese, challenge e simpatici fuori programma.